I lavori di Rachel Feinstein spaziano dalla scultura alla pittura. Con una dimensione onirica ispirata da arte classica, favole e cartoons
Rachel Feinstein (Fort Defiance, Arizona, 1971) è tra le artiste contemporanee più interessanti del panorama internazionale. I suoi lavori, che spaziano dalla scultura alla pittura, hanno una dimensione onirica che trae ispirazione tanto dall’arte classica e dalla pittura rinascimentale quanto dalle favole moderne e dai cartoons.
“Sono sempre stata interessata a rappresentare un mondo fiabesco, per poi mostrare che quel tipo di narrazione è completamente costruita” ha dichiarato l’artista. “Ci sono sempre messaggi oscuri nascosti dietro la bellezza, e l’atto di scolpire significa ascoltare quella voce interiore che ti avverte che qualcosa si nasconde sotto la superficie”.
Nelle sue opere, infatti, il mondo immaginifico del fantasy si fonde con riferimenti all’arte medievale e moderna, al barocco e al rococò, all’iconografia religiosa e alla letteratura. In questo modo i riferimenti al sacro si intrecciano al profano, il romanticismo al pittoresco e il sobrio al kitsch, divenendo la cifra stilistica di un linguaggio unico nel suo genere che affonda le sue radici tanto nella rilettura delle espressioni artistiche del passato quanto nella lezione delle avanguardie storiche, una tra tutte il surrealismo.
A Firenze, Museo Stefano Bardini, Palazzo Medici Riccardi e Museo Marino Marini ospitano la mostra monografica Rachel Feinstein in Florence dal 9 giugno al 18 settembre 2023. Leggi le info nel Calendario degli Eventi.
Nella foto d’apertura: Rachel Feinstein in Florence, installation view, Museo Marino Marini, Florence. Ph. credits Ela Bialkowska OKNO STUDIO. Courtesy Museo Novecento Firenze.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *