Dal 23 giugno Cortona celebra Luca Signorelli, a 500 anni dalla morte. Una grande mostra ripercorre la parabola pittorica del maestro
Luca Signorelli, a 500 anni dalla morte, torna protagonista nella sua città natale. Dal prossimo 23 giugno Cortona celebra l’artista che fu un “faro per i più grandi del Rinascimento”, in primis Raffaello e Michelangelo, con la mostra SIGNORELLI 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia che ripercorre la parabola pittorica del Maestro, affiancata a itinerari tematici in città e nelle località tosco umbre di riferimento.
Maestro del colorismo
Un’esposizione attesissima in programma a Palazzo Casali (sede del MAEC) dal 23 giugno all’8 ottobre 2023, che volutamente si concentra sulla produzione pittorica del Maestro con l’obiettivo di ripercorrere la carriera dell’artista, rendendo evidente la forza del suo colorismo, la portata e l’originalità della sue invenzioni tanto ammirate da Vasari, la potenza narrativa delle opere e la capacità che egli ebbe di andare oltre i suoi contemporanei, divenendo “un faro per i grandi del Rinascimento”.
Sessant’anni di carriera e committenti famosi tra cui munifici mecenati come Pandolfo Petrucci il Magnifico, Lorenzo de’ Medici, Papa Sisto IV e Papa Giulio II. Eppure, A rendere difficile la visione d’insieme del percorso di Signorelli è stata la dispersione dei lavori dell’artista cortonese, in Italia e all’estero. A partire dagli stupefacenti cicli di affreschi che lo hanno reso famoso, ovviamente inamovibili.
Trenta capolavori da tutto il mondo
La mostra di Cortona, riunendo dopo settant’anni una trentina di opere dell’artista provenienti da prestigiosi musei italiani ed esteri, compresi importanti prestiti da collezioni private e da oltreoceano, sarà dunque un’occasione per celebrare e consacrare definitivamente Luca da Cortona tra i grandi artisti del tempo, alla luce anche degli studi degli ultimi anni.
Tanto più che la mostra si integra con gli “Itinerari di Signorelli” – in città, in particolare al Museo Diocesano e nella chiesa di San Niccolò, e nelle località tosco umbre custodi di importanti testimonianze del Maestro – voluti e promossi dagli organizzatori come momento fondamentale di completamento dell’esposizione, tramite accordi e collaborazioni attivate con i comuni e le Istituzioni interessate.
Cortona inoltre ospiterà, dal 13 luglio al 1 ottobre, la 13ª edizione del Festival internazionale di fotografia Cortona on the Move: l’abbinata con Signorelli 500 sarà per molti l’occasione per ritornare nella bellissima cittadina toscana.
Qui trovate informazioni su tour organizzati, proposte di soggiorno e ospitalità in a Tortona e in Valdichiana .
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *